Corso di 

Rimedi Naturali

per i più comuni disturbi

 

Domenica 24 Novembre

10 - 13 e 14.30 - 17.00

‚Äč

Rimedi naturali per prevenire e alleviare i disturbi più comuni. Dal raffreddore al mal di testa, dal bruciore di stomaco al mal di schiena, sono diverse le problematiche di salute che possiamo trovarci ad affrontare nella vita quotidiana, ma sono ancora più numerosi i rimedi naturali con cui possiamo intervenire per prevenirle o alleviarle

 

Nel passato nella nostra tradizione venivano usati normali ingredienti della cucina per preparare infusi, impacchi, bevande a scopo curativo. Purtroppo molte di quelle cose sono andate perse. 

Molti rimedi “moderni”, tendono a considerare i rimedi tradizionali in modo analitico. In altre parole, se, per esempio, una certa radice veniva tradizionalmente usata per abbassare la febbre, i ricercatori cercheranno di analizzare questa radice per identificarne il principio attivo, estrarlo e proporlo in forma di capsule o compresse. Nlle maggioranza dei casi questo funziona molto meno, perché non è solo il principio attivo a creare l’effetto bensì tutte le altre componenti nutritive e l’energia stessa di quel fungo.

Vedremo quindi insieme come preparare rimedi interni quali decotti, infusi, bevande e rimedi esterni come impacchi, frizioni, bagni, impiastri.

Avremo quindi una buona base per affrontare l'Inverno senza esserne sopraffatti.

Seguici

  • Facebook - White Circle